Corso operatore del settore alimentare
Il Corso Responsabile industria alimentare (RIA), anche detto Responsabile Interno Autocontrollo, è stato introdotto dal d.lgs 155/97 quale “titolare dell’industria alimentare ovvero il responsabile specificatamente delegato” intendendo per industria alimentare“.
Il responsabile industriale alimentare, ossia ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, esercita una o più delle seguenti attività:
- la preparazione;
- la trasformazione;
- la fabbricazione;
- il confezionamento;
- il deposito;
- il trasporto;
- la distribuzione;
- a manipolazione;
- la vendita;
- la fornitura, compresa la somministrazione;
di prodotti alimentari e siano effettuate rispettando le buone prassi igienico-sanitarie.
Il corso Responsabile Industria Alimentare, mette in condizione l’operatore di valutare eventuali criticità presenti all’interno della filiera alimentare e quindi approntare misure efficaci per la riduzione (o l’eliminazione) dei rischi eventualmente presenti, predisponendo un piano di autocontrollo relativo alla Azienda alimentare in cui opera.
Per l’importanza e le responsabilità che un tale ruolo comportata è quindi necessario che il datore di lavoro, qualora non voglia ricoprire in prima persona l’incarico, assegni tale onere a una persona con caratteristiche e conoscenze in materia di igiene alimentare.
La durata del Corso Responsabile industria alimentare è di 20 ore
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
L’ aggiornamento al Corso Responsabile industria alimentare è previsto ogni qualvolta lo richiedano innovazioni o cambiamenti produttivi sostanziali all’interno dell’attività alimentare o nel caso in cui vengano emanate nuove normative nel settore.
Nel Lazio il corso si può svolgere per un totale di 8h in E-learning + 12h in aula oppure in aula per l’intera durata delle 20h
Si consiglia comunque di ripetere e aggiornarsi ogni 2 anni.