Corso RSPP Rischio Alto

corso Rspp rischio basso

Corso RSPP Rischio Alto

Il Corso RSPP Rischio Alto per  Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione è rivolto a Datori di lavoro dell’azienda stessa o da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, e permette  di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

I compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, sono di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

CORSO PER RSPP: TIPOLOGIE DI AZIENDE RSPP RISCHIO ALTO

I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

Aziende artigiane e industriali – fino a 30 lavoratori
Sono escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori

Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori

Altre aziende – fino a 200 lavoratori

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato ai Datori di Lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha specificato la durata ed i contenuti.

La durata del corso RSPP Rischio Alto è di 48 ore.

All’interno del corso RSPP Datore di Lavoro è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RSPP Datore di Lavoro. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Validità corso RSPP: è necessario effettuare l’aggiornamento Corso RSPP Rischio Alto ogni 5 anni.

Modalità di formazione

Richiedi informazioni

Corso RSPP Rischio Alto





      Informazioni sul corso

      Durata 48 ore
      Livello Rischio Alto

      Shop

      Visita il nostro Shop Online
      shop online

      Corsi E-learning

      Consulta i corsi E-learning
      corsi e-learning

      Condividi sui Social Network