Corso RSPP rischio Basso

corso Rspp rischio basso

Corso RSPP rischio Basso

Il Corso RSPP rischio Basso per  Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione è rivolto a Datori di lavoro dell’azienda stessa o da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, e permette  di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

I compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, sono di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

CORSO PER RSPP: TIPOLOGIE DI AZIENDE RSPP RISCHIO BASSO

I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

Aziende artigiane e industriali – fino a 30 lavoratori
Sono escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori

Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori

Altre aziende – fino a 200 lavoratori

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato ai Datori di Lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha specificato la durata ed i contenuti.

All’interno del corso RSPP Datore di Lavoro è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso. Al termine dei corsi RSPP verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

La durata del corso RSPP Rischio Basso è di 16 ore.

Validità corso RSPP: è necessario effettuare l’aggiornamento Corso RSPP Rischio Basso ogni 5 anni.

Modalità di formazione

Richiedi informazioni

Corso RSPP rischio Basso





      Informazioni sul corso

      Durata 16 ore
      Livello Rischio Basso

      Shop

      Visita il nostro Shop Online
      shop online

      Corsi E-learning

      Consulta i corsi E-learning
      corsi e-learning

      Condividi sui Social Network