Corso Escavatori caricatori frontali e terne
Il Corso Escavatori caricatori frontali e terne erogato da Union Consulting è indirizzato per tutti coloro che debbono condurre macchine per movimento terra quali:
- Escavatori idraulici con massa operativa maggiore di 6000 Kg
- Caricatori frontali (pale meccaniche) con massa operativa maggiore di 4500 Kg
- Terne
secondo (Art. 36, 37 e 73 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12).
L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione adeguata e specifica. Gli escavatori idraulici, pale caricatori frontali e terne rientrano tra le attrezzature sopra citate.
Obiettivo del corso è quindi di formare i lavoratori, permettendo alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso di formazione che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di attrezzature.
L’obbligo del Patentino (Abilitazione Specifica per la Conduzione delle Attrezzature) è stato inserito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ed è in vigore dal 12/03/2013. Da questa data infatti, per utilizzare le attrezzature, è necessario essere in possesso del Patentino anche per utilizzi occasionali o saltuari.
La durata del corso di formazione per Escavatori caricatori frontali e terne è di 16 ore
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
E’ necessario effettuare l’aggiornamento al corso Escavatori caricatori frontali e terne della durata di 4 ore