Corso Generale e specifica sulla sicurezza a rischio Medio
Il Corso Generale e specifica sulla sicurezza a rischio Medio erogato da Union Consulting forma il lavoratore sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
Corso sicurezza sul lavoro è obbligatorio per legge. Le normative sono dettagliate dall’art.37 del D. Lgs. 81/08 e sancisce l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra:
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- Ministero della salute
- Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano
per la formazione dei lavoratori firmato in sede di Conferenza Stato Regioni in data 21 Dicembre 2011.
Tale corso di formazione specifica è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento:
- della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
- del trasferimento o cambiamento di mansioni;
- della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
All’interno dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso di base per lavoratori Rischio Medio. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
La durata del corso è di 12h
Il corso si può svolgere per un totale di 4h in E-learning (Corso Generale) + 8h in aula (Corso specifica a Rischio Medio) per l’intera durata delle 12h.
Validità e aggiornamento corsi sicurezza sul lavoro: è necessario effettuare l’aggiornamento Corso Base Lavoratori Rischio Medio ogni 5 anni.