Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Union Consulting eroga il corso di formazione RLS per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS ai sensi del D.Lgs n.81/2008 , il corso si pone come obiettivo di una formazione stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le metodologie impiegate per l’informazione e la formazione degli RLS alternano momenti approfondimento tecnico con attività e confronti di carattere pratico.
Tale figura può essere individuata sia:
- Ambito Aziendale (RLS);
- Territoriale (RLST, art. 48);
- Sito Produttivo (RLSSP, art. 49);
QUANTI RLS SONO NECESSARI IN AZIENDA
A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D.Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS.
Fino a 15 lavoratori
Per Aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, il RLS di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno.
In caso di più aziende con più sedi in ambito territoriale o del comparto produttivo si fa riferimento agli artt. 48 e 49 del Decreto in questione.
Più di 15 lavoratori
Nelle Aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori e, secondo quanto stabilito dall’art. 47, comma 4 del D.Lgs. 81/2008, il RLS eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in azienda (RSU o RSA). In assenza di tali rappresentanze, il RLS eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.
In ogni caso, il numero minimo dei RLS (art. 47, comma 7, D.Lgs. 81/2008) :
- 1 per le aziende o unità produttive sino a 200 lavoratori;
- 3 per le aziende o unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;
- 6 per tutte le aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori.
- Più di 6 in caso di aziende per le quali il numero dei Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza aumenta nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva.
Il datore di lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL i nominativi dei RLS come stabilito dall’art. 18, comma 1, lettera aa) del D.Lgs.81/2008 o nel caso di mancata designazione o elezione indicare l’assenza del RLS in azienda (ed in tal caso si applica l’art. 48).
La durata del corso RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è di 32 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RLS. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Validità corso RLS e Corso Aggiornamento RLS: è necessario effettuare l’aggiornamento Corso RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ogni anno.